TERRE di GUIDORESTE
“il vento fa il suo giro” e così ho fatto io,
che dopo anni di vita lontano, sono tornato per mettere radici
AZIENDA BIOLOGICA
L'Azienda agricola biologica Terre di Guidoreste è una piccola realtà situata nella frazione di Morrona, comune di Terricciola, posizionata sul crinale delle colline pisane della Valdera.
L'azienda nasce dalla passione per le cose piccole ma straordinarie che la terra - ed il lavoro con essa - sa produrre .
La scelta biologica è la base su cui altre esperienze e conoscenze si incontrano, per sperimentare quanto efficace sia l’approccio naturale e meno invasivo, rispetto ai risultati che ci proponiamo di ottenere: terreni più fertili e meno sfruttati quindi prodotti più sani.
Ogni anno otteniamo vino IGP e olio extravergine di oliva artigianalmente, impegnandoci durante tutta la stagione nella cura,
sviluppo e maturazione del frutto, della sua raccolta, della sua trasformazione ed infine dell'imbottigliamento.
La produzione limitata, la genuinità, il rispetto per la terra e i suoi ritmi, la passione creano un prodotto unico
che racchiude in sé - ogni volta - la narrazione di un annata diversa e per questo irripetibile.
TESTARDI per NATURA
• metodo di coltivazione biologica: non utilizziamo sostanze di sintesi o pesticidi. Mettiamo insieme le conoscenze moderne con i saperi antichi, nel rispetto della NATURA.
• vitigni e cultivar autoctoni: solo piante i cui antenati vivevano già qua da secoli, per le piante che ci sono state date in consegna e per quelle che abbiamo deciso di far crescere.
• prodotti semplici ma definiti, riconoscibili per la loro personalità ed il loro carattere, proprio perché raccontano il rapporto fra due TESTARDI : l'uomo e la NATURA.
Il TERRITORIO
Le Colline Pisane sono una regione storica e geografica costituita dalle zone collinari della provincia di Pisa poste a sud di Pisa e Pontedera, a est di Livorno e a nord di Volterra. Parte di questa regione è la Valdera, valle del fiume Era che da Volterra raggiunge Pontedera.
Questa parte di territorio lega indissolubilmente il suo passato all’epoca etrusca e poi medievale grazie alla presenza delle sue 2 colture più diffuse l’olivo e la vite il cui sviluppo si può far risalire appunto agli Etruschi ed all’esistenza di piccoli borghi medioevali, ricchi di storia e tradizioni.